Italia. Approvato a sorpresa un emendamento che prevede ora l’uso del green pass base sui mezzi di trasporto che collegano le isole al continente

Approvato al Senato un emendamento che elimina l’obbligo del super green pass negli spostamenti da e per le isole italiane. Durante la discussione in Aula sul Decreto Legge n. 221 del 24 dicembre 2021, che proroga al 31 marzo 2022 lo stato di emergenza, è stato approvato a sorpresa un emendamento che allenta le misure per gli spostamenti da e per le isole (maggiori e minori) del territorio italiano.

L’emendamento approvato prevede ora l’uso del green pass base sui mezzi di trasporto che collegano le isole al continente.

Questo voto rappresenta indubbiamente un ulteriore passo in avanti verso un ritorno alla normalità, dopo l’eliminazione dell’obbligo delle mascherine all’aperto. E se i rumors di palazzo parlano di nuove aperture già in settimana, restano ancora due date importanti nella road map del Governo.

Il 31 Marzo scadrà lo stato di emergenza e il 15 giugno terminerà l’obbligo vaccinale per gli over 50. Occhi puntati sul primo punto, dove il Governo sembrerebbe intenzionato a non proporre una nuova proroga. Questo sancirebbe anche la fine di tutti i divieti di viaggiare per turismo.

Foto di Joakant da Pixabay